Riflessologia plantare: un metodo alternativo per combattere il dolore

piedi margherite

La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio che permette, grazie a delle pressioni e manipolazioni fatte ad arte sui piedi, di stimolare alcune zone del nostro organismo, partendo dal principio che proprio sui piedi si trovano riflessi tutti gli organi e le parti di cui è composto il nostro corpo.

confermare la sua efficacia arriva adesso una nuova ricerca condotta dai ricercatori dell’Università di Portsmouth e pubblicata sul Journal of Complementary Therapies in Clinical Practice. Dagli studi effettuati il team di esperti ha concluso che “la riflessologia può essere utile da sola o in aggiunta ai farmaci nel trattamento delle condizioni dolorose nell’uomo” tra cui artrite, mal di schiena ma anche dolori dovuti alla presenza di un cancro.

Ad essere presi in esame sono stati 15 volontari la cui età media era 37 anni, 11 donne e 4 uomini. Lo scopo della ricerca era di valutare l’effetto dellariflessologia rispetto alla resistenza al dolore. L’esperimento si è svolto su due percorsi paralleli: da una parte ai partecipanti è stata effettuata una seduta di riflessologia plantare dall’altra, invece, un fittizio trattamento Tens (stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi) che i volontari, però ritenevano efficace.

Sia dopo il trattamento di riflessologia che dopo la finta Tens, ai volontari è stato chiesto di immergere una mano in una bacinella piena di ghiaccio per valutare la loro resistenza al dolore post-trattamento. Risultato? Dopo la seduta di riflessologia, i volontari avevano resistito meglio al dolore (+45%) di quando invece erano stati sottoposti alla fittizia Tens.

Probabilmente il meccanismo di azione della riflessologia plantare è simile a quello dell’agopuntura, hanno concluso i ricercatori, ovvero la stimolazione effettuata su alcuni punti fa sì che il cervello rilasci le sostanze chimiche utili a ridurre la percezione del dolore.

Un bel passo in avanti per evitare di prendere troppi antidolorifici e mettersi al sicuro così anche dai loro effetti collaterali.

di Francesca Biagioli

Tratto da:

http://www.wellme.it/benessere/laltra-medicina/6235-riflessologia-plantare-dolore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...