Le storie di MelaVerde partono in anticipo

Un regalo per gli amanti di agricoltura ambiente e natura

 DA DOMENICA ALLE 11.30

PARTONO”LE STORIE DI MELAVERDE”

Raspelli e Hidding - Melaverde

Mezz’ora di anticipo per i bei racconti che su Canale 5 fanno Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli

Dalle 12, poi, dalla provincia di Piacenza pizze e focacce ed asparagi bianchi e verdi di Badoere(Treviso)

Gli ascolti record del programma di ”agricoltura ambiente e natura” arrivato alla puntata numero 444

Da domenica 14 aprile gli amanti di agricoltura ambiente natura avranno una piccola grande sorpresa su Canale 5. L’ora del pranzo, ormai da 15 anni, è riservato alla compagnia che agli spettatori di Mediaset offre  Melaverde, il programma di successo condotto da Elen Hidding ed Edoardo Raspelli. A mezzogiorno,come di consueto, c’è la normale programmazione delle puntate ma da domenica prossima, già dalle 11.30,partono LE STORIE DI MELAVERDE,raccontate a turno da uno dei due conduttori. Comincia la brava giovane e bella conduttrice di origine olandese che sarà al Circolo Polare Artico,in Lapponia,nel Nord della Finlandia, dove vive uno dei popoli più antichi al mondo,il Sami,che da millenni ha dedicato la propria vita all’allevamento della renna,un legame tra uomo e animale che si è radicato nel tempo. Potremo così conoscere la renna da vicino e vedremo-attraverso immagini uniche e straordinarie-come oggi i Sami allevino questo animale nel completo rispetto del suo habitat.

Alle 12, come al solito, riprenderà poi la consueta programmazione con la puntata 444 (che andrà in replica il sabato successivo alle 10)

Gli asparagi sono al centro della prima parte, condotta da  Edoardo Raspelli. A Badoere, vicino a Treviso, viene coltivato  un asparago verde e bianco,  tenero e dolce, che – tre anni fa – ha ricevuto ufficialmente il marchio comunitario di Indicazione Geografica Protetta (Igp). Un territorio fertile che comprende anche un parco regionale attraversato dal Sile, il più lungo fiume naturale da risorgiva d’Europa (95 chilometri con fontanili, laghetti e torbiere), un habitat che conferisce alla delicata primizia primaverile caratteristiche organolettiche e un sapore unici. Un esperto di nutrizione spiegherà quali sono le proprietà benefiche dell’asparago e quando, come e perché consumarlo.

Nella seconda parte del programma, Ellen Hidding è, invece, vicino a Piacenza per farci conoscere un’azienda leader nella produzione di pizza e focaccia. Una visita che ci consentirà di assistere alla lavorazione dei prodotti, tutti rigorosamente italiani:  dall’impasto alla farcitura, e tutto quello che si può sapere su un prodotto facile da preparare, ma che proprio per questo necessita di ingredienti di prima qualità.

Nata nel settembre del 1998 ed arrivata alla puntata numero 444,Melaverde,condotta da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, ha toccato il  record di ascolti domenica 27 gennaio 2013 .

Edoardo Raspelli parlava di cacao e di cioccolato da None,dalla Domori(Gruppo Illy).Ellen Hidding era, invece, in Sardegna per presentare due prodotti tipici di questa regione: il latte e i formaggi di capra prodotti dalla Amalattea.

In tutta l’ora di trasmissione lo share è stato del 15,70 % con 2.403.000 spettatori e ben il 41,91 % di permanenza. Gli ascolti(spettatori che si sono sintonizzati su Melaverde per almeno 5 minuti)sono stati ben 5.734.000.

Se poi guardiamo alle cifre del programma diviso in parti,prima della lunga doverosa pausa pubblicitaria,vediamo che Melaverde nella seconda parte ha toccato il 17,7 % di share mentre Linea Verde,dopo aver toccato qualche domenica fa il minimo storico(16.74 %),veleggia burrascosamente e stabilmente sotto il 20 % nonostante i grossi ascolti delle ultime settimane quando,prima di loro,papa Francesco attirava davanti a RAI 1, tra il 40 ed il 52 per cento di spettatori..

Melaverde è un programma ideato e curato dall’agronomo Giacomo Tiraboschi, scritto da Luca Liberati ,Rudy Galoppini, Fabrizio Berlincioni, Nicola Fontana. Produttore esecutivo,Vittorio Zappa. I registi sono Giancarlo Valenti ,Michele Zito, Fabrizio Lo Presti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...