Idee dal Mondo per riutilizzare i fondi del Caffe’

fondi-caffe

fondi del caffè, lo sappiamo sono rifiuti organici che possiamo tranquillamente riciclare nei bidoni dell’umido e utilizzare per fare il compost in quanto sono ideali come fertilizzantinaturali poiché aumentano l’acidità del suolo, ma rappresentano anche una grande risorsa che può venirci in aiuto in molte situazioni quotidiane come ingrediente principale di tanti piccoli rimedi naturali per la detergenza della persona, della casa o oggetto di un riciclo creativoancora più originale.

Whitney Kakos, manager di Cafédirect, la più grande azienda Fairtrade del Regno Unito, ad esempio, ci suggerisce alcune idee perriutilizzare i fondi del caffè. Il suo ruolo prevede anche il sostegno a progetti comeAdapCC (Adaptation for Smallholders to Climate Change) che supporta i produttori di caffè e tè nello sviluppo di strategie per far fronte ai rischi e agli impatti del cambiamento climatico.
E allora, prima di buttare i fondi del caffé nel vostro bidone per i rifiuti organici, chiedetevi se possono esservi utili come:

1) ECO ESFOLIANTE

I fondi del caffè sono un ottimo esfoliante naturale per la pelle. Basta applicare sul corpo con movimenti circolari, massaggiare e risciacquare.
 

2) CAPELLI LUMINOSI

Dedicato a chi ha i capelli scuri. Se volete una chioma super lucente, prima dell’ultimo risciacquo dei capelli applicate del caffè avanzato e vedrete che risultato!
 

3) RIMEDIO ANTI-LUMACHE

Per tenere lontane le lumache dalla vostra bella insalata senza ricorrere ai pesticidi, come vi avevamo suggerito anche noi nell’articolo sugli anti-parassitari naturali, spargete un po’ di fondi di caffè.
 

4) ALLONTANARE I GATTI DAI VASI

Siete stanchi del gatto che continua ad utilizzare i vostri vasi pieni di fiori come se fossero unalettiera? Allora spargete intorno ai fiori fondi di caffè e bucce d’arancia…vedrete che il gatto non si avvicinerà più.
 

5) MAI PIU’ ODORI NEL FRIGO

Per eliminare in modo eco-compatibile gli odori dal vostro frigorifero basterà mettere una tazzina contenente i fondi di caffè.
 

6) VIA GLI ODORI DALLE MANI

Dedicato ai cuochi eco-friendly: per eliminare dalle mani gli odori sgradevoli consigliamo di strofinarle con i fondi del caffè.
 

7) VIA I GRAFFI DAI MOBILI

Il graffio ora c’è e dopo non c’è più! Eh, si…i fondi di caffè servono anche a questo: eliminano igraffi dai vostri mobili.

8) COLVIVARE FUNGHI

I vecchi fondi di caffè sono ricchi di sostanze nutritive e quindi rendono il terreno ideale per la crescita e la coltivazione dei funghi. A tal proposito leggi il business creato proprio dalla coltivazione dei funghi con i fondi di caffè

E ora leggete cosa abbiamo trovato noi di greenMe.it:

9) DALLA TAZZINA… AL PIATTO: gli Olandesi, che sono molto eco friendly, una ne pensano e cento ne fanno! Questa volta hanno trovato il modo di riciclare in maniera creativa i resti del caffè: Matthijs Vogels, con la sua attività Sprout Design, raccoglie grandi quantità di caffè che rimangono nella moka o nella macchinetta e dopo operazioni di pulitura, procede a pressarlo su degli stampini con l’aiuto di una macchina appositamente costruita. Vengono così prodotti “contenitori di caffè”, cioè fatti proprio con il caffè. La linea di piatti, barattoli, vasetti tutti fatti di caffè e riciclabili al 100%, si chiama Cup ‘a coffee e, a differenza delle normali stoviglie, questi oggetti, una volta rotti o rovinati, potranno essere riutilizzati come concime per l’orto di casa.

contenitori_fatti_col_caff

10) LA STAMPANTE CHE USA IL CAFFE’ AL POSTO DELL’INCHIOSTRO: per finire, vi segnaliamo l’invenzione innovativa del coreano Jeon Hwan Ju: la stampante che non usainchiostroma fondi di caffè. Si chiama RITI coffee printer ed è a tutti gli effetti eco-sostenibile.

ritiprinter-ed01

E voi? Conoscete altri modi per riciclare i fondi del caffé?

di Chiara Fornaro

Lo studio

I fondi di caffè sono una miniera di antiossidanti

fondi-caffe

Guai a chiamarli rifiuti. Non servono solo come concime per le piante, repellente per insetti e valido aiuto per le pulizie domestiche: i fondi di caffè sono anche una vera e propria miniera di antiossidanti. Un gruppo di ricerca guidato da Maria Paz de Peña, docente di Nutrizione e Scienze degli Alimenti dell’Università di Navarra, rivela che i fondi di caffè, considerati troppo spesso solo come semplici scarti, potrebbero essere una risorsa preziosa per la produzione di integratori alimentari.

Secondo l’autrice principale dello studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, come si legge in una nota, “ogni anno vengono generati circa 20 milioni di tonnellate di rifiuti dal consumo di caffè. Di questi, la maggior parte finiscono nella spazzatura. Tuttavia, questo lavoro mostra come i fondi di caffè che rimangono nel filtro hanno la stessa quantità di antiossidanti del caffè in grani stesso“.

Prima di giungere a questa conclusione, il team ha analizzato la quantità di antiossidanti presenti nei fondi di caffè derivati da diversi metodi di preparazione (e di consumo), scoprendo che una maggiore quantità di antiossidanti si può trovare nei fondi di caffè preparato con le capsule, i filtri e l’espresso da bar.

maria paz

Al contrario, quello preparato con la caffettiera Moka, contiene meno sostanze utili. Ma comunque si tratta di livelli molto alti. Per questo il riutilizzo dei fondi, qualsiasi sia il tipo di preparazione da cui sono derivati, contribuirebbe alla riduzione dei rifiuti organici e a un miglioramento delle buone pratiche ambientali. Insomma, guai a chi getta nell’immondizia quel mucchio di caffé filtrato che rimane dopo aver smontato la caffettiera!

di Roberta Ragni

Tratto da:

http://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/9441-fondi-caffe-antiossidanti

http://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/2181-idee-dal-mondo-per-riutilizzare-i-fondi-del-caffe

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...