Melaverde: puntata 431

DOMENICA 2 DICEMBRE ALLE 11.50 SU CANALE 5 DI NUOVO IN PROVINCIA DI CUNEO

 PUNTATA 431 DI “MELAVERDE”: CON EDOARDO RASPELLI

 I MARRONS GLACEES DI BORGO SAN DALMAZZO

 Ellen Hidding è in Calabria per parlare di tonno – Ottimi ascolti per il programma “promosso” sulla rete ammiraglia di Mediaset

Domenica 2 dicembre, alle 11.50 su Canale 5, nuovo appuntamento con “Melaverde”,il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding.La puntata sarà la numero 431 da quando è nato il programma,nel settembre del 1998.

Edoardo Raspelli è per l’ennesima volta in Piemonte ,dopo che poche settimane fa da Rivoli aveva raccontato dell’ “oro rosso”,cioè la carne di Razza Bovina Piemontese.

Al centro della puntata, i marron glacèes di Borgo San Dalmazzo, vicino a Cuneo, dove opera un’azienda che è riuscita ad unire cultura e tradizione a  innovazione e ricerca,l’Agrimontana fondata da Cesare Bardini ed ora mandata avanti dai figli assieme alla famiglia Illy. Chi vi lavora si avvale anche di un castagneto sperimentale dove si coltivano varietà diverse di marroni, ingrediente-principe dei marron glacèes. Edoardo Raspelli svelerà ai telespettatori di Melaverde tutti i segreti per produrre e assaporare al meglio queste prelibatezze.

Nella seconda parte del programma, Ellen Hidding ci guida nella visita alla tonnara di Pizzo, del Golfo di Santa Eufemia, dove – da oltre mille anni – il tonno viene pescato con la tecnica della tonnara fissa. Altra prerogativa di questa zona è la lavorazione del pescato che non poteva essere consumato fresco: un’attività che risale al 1913, quando venne aperto il primo insediamento produttivo. In conclusione, ricette appetitose realizzate con la ventresca, la cipolla e la ‘nduja, il salume tipico della Calabria, dalla consistenza cremosa e dal gusto piccante.

Anche se sono ancora molti gli spettatori che non sanno dello spostamento su Canale 5 di Melaverde,i risultati sono molto buoni:l’altra domenica il programma di”agricoltura ambiente natura” ha avuto uno share del 13,40 % con 1.936.000 spettatori in tutta l’ora di trasmissione. Ma la seconda parte ha toccato il 14,5 % e nel target commerciale addirittura il 15,8 %.

Melaverde è un programma a cura di Giacomo Tiraboschi, scritto da Luca Liberati Rudy Galoppini e Nicola Fontana. Produttore esecutivo,Vittorio Zappa. Regia di Giancarlo Valenti e Michele Zito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...