Festa per la rinascita delle tradizioni contadine

FESTA PER LA RINASCITA

DELLE TRADIZIONI CONTADINE 

A Palma Campania (Napoli) da venerdi 19 a domenica 21 ottobre, testimonial il conduttore di Melaverde, Edoardo Raspelli

Accanto al critico gastronomico e conduttore di Canale 5 ci sarà lo chef Pietro Parisi.

Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre la città di Palma Campania, in provincia di Napoli, diventerà centro degli antichi mestieri e delle attività artigianali legate alla tradizione contadina. Ospite d’onore della manifestazione,la”Festa delle tradizioni contadine”, sarà il giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli, famoso per il suo programma televisivo Melaverde . Nella giornata di domenica, lo chef Pietro Parisi, patron del ristorante”Era Ora” di Palma Campania, farà assaggiare al pubblico le sue specialità.

La Festa delle Tradizioni Contadine si svolgerà in due dei principali luoghi della città, a Piazza Mercato e a Piazza De Martino. Qui artigiani del settore illustreranno metodi e tecniche di conservazione degli alimenti utilizzati un tempo dai contadini: le passate di pomodoro fatte in casa, le conserve sott’olio, l’arte della cottura sotto cenere…

Pietro Parisi farà assaggiare al pubblico le sue”montanare”, piccole pizze fritte al lievito fujuto. Inoltre, illustrerà la tecnica di lievitazione dalla fermentazione del siero di latte ricavato da un blend di liquido di filatura della mozzarella e di acqua di governo della stessa.

In un’area dedicata agli stand, ci saranno postazioni per assaporare una serie di prodotti tipici: gnocchi, ragù, polpette di pane cafone e fritte, formaggi e ricotta calda. Tra le specialità proposte da Pietro Parisi, vascuotto con i fagioli e yogurt con marmellata di legnasanta.

Durante la manifestazione, sfileranno tante figure legate all’agricoltura, ancora vive a Palma Campania: maniscalzi, sarti, intrecciatori di aglio, funari, scalari, carrettieri, ammula forbici, vottari, carrettieri, potatori, casari e pastori.

Testimonial dell’iniziativa il giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli(il programma da lui condotto,Melaverde,va in onda su Canale 5 tutte le domeniche a mezzogiorno ed in replica al sabato dalle 9.50).

Ci sarà anche il giovane perito chimico Francesca Cavallotti,la”Dita von Teese italiana”,raffinata interprete di danze orientali.Oltre alla sua principale attività di ballerina(si è esibita perfino,davanti a 3mila persone, nella centralissima piazza Cavalli di Piacenza),Francesca Cavallotti ha accompagnato come valletta Edoardo Raspelli in varie manifestazioni: il Festival del Cioccolato(a Castellana Sicula,Palermo),la Festa del formaggio Castelmagno(Cuneo),il Festival del cioccolato a La Thuile(Aosta),la Festa del Miele a Tornareccio(Chieti)…

L’evento mira a rinsaldare il rapporto tra le nuove generazioni e le tradizioni locali di matrice agricola, ritenute da molti un rilevante motore per l’economia del territorio in questo momento di crisi economica e di valori.

Per ulteriori notizie:

ADVERSA | ufficio stampa

Franchi&Leone Studio di Claudio Franchi S.a.S

12 Via Stella, Napoli

tel +39 0810332309

http://www.adversa.it     info@adversa.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...