Bramantino: mostra prorogata

Prorogata fino al 14 ottobre la mostra “Bramantino a Milano” ospitata al Castello Sforzesco.

In questo modo anche le scuole potranno far visita e conoscere una delle figure chiave del rinascimento lombardo: Bartolomeo Suardi detto il Bramantino.

Il Comune di Milano, con questa mostra gratuita inaugurata il 16 maggio al Castello Sforzesco e realizzata  con assoluta autonomia di mezzi e di gestione, vuole tornare ad essere istituzione protagonista nella programmazione culturale della città, valorizzando il patrimonio in suo possesso. (Comune di Milano – Cultura, Castello Sforzesco e Palazzo Reale, curata da Giovanni Agosti, Jacopo Stoppa e Marco Tanzi).

La mostra si articola nelle due grandi Sale del Castello Sforzesco che ospitano già importanti lavori dell’artista: la Sala del Tesoro dove domina l’Argo, il grande affresco realizzato intorno al 1490 e destinato a vegliare sul tesoro sforzesco, e la soprastante Sala della Balla, che accoglie i dodici arazzi della collezione Trivulzio, acquisiti dal Comune nel 1935.

“Il grande successo del ‘Bramantino a Milano’ ci ha convinto a prorogare l’esposizione fino al 14 ottobre – ha detto l’Assessore alla Cultura, Moda, Design Stefano Boeri – Questa mostra è stata il primo esperimento di autoproduzione del Comune di Milano e un modello di valorizzazione del patrimonio artistico milanese: un esempio che vogliamo approfondire con una giornata di studio dal titolo ‘Le mostre ai tempi della crisi’, che è in programma nelle prossime settimane e vedrà la partecipazione dei curatori Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa, nonché di rappresentanti del mondo della produzione culturale e artistica”. 

BRAMANTINO A MILANO
Castello Sforzesco, Cortile della Rocchetta Sala del Tesoro – Sala della Balla

INGRESSO GRATUITO

ORARI
Da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle 17.30 ultimo ingresso ore 17.00 chiuso il lunedì.

VISITE PER GRUPPI
La prenotazione è obbligatoria telefonando a AdArtem tel. 02/6596937 o Opera d’Arte tel. 02 45487400(da lunedì al venerdì orari 09.00 – 13.00 – 14.00 –18.00).

VISITE GUIDATE
Possibilità di prenotazione per gruppi e scuole. Per informazioni, prenotazioni e costi: AdArtem tel. 02/6596937 o Opera d’Arte tel. 02 45487400 (da lunedì al venerdì orari 09.00 – 13.00 – 14.00 – 18.00).

INFO
http://www.milanocastello.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...