Vermezzo in festa!

 Giornata bagnata per gli Amici di Vermezzo e il mercato versiliese

————————————-

A cura di Valentina Meschia

————————————

Per domenica 15 aprile, gli Amici di Vermezzo in collaborazione con il Comune di Vermezzo avevano organizzato una sorprendente giornata di festa: un tris di colori, gusto e qualità. Purtroppo, il tempo non è stato favorevole, l’attesissima giornata di festa dal clima primaverile si è trasformata in uggiosa e umida, dove la pioggia non ha dato tregua. Per tale motivo il raduno delle Cinquecento e la Sagra del Carciofo, organizzata dagli Amici di Vermezzo e dal Comune, in gemellaggio con l’Associazione Siciliani al Nord e Niscemi, sono state rinviate a domenica 29 aprile. Il mercato itinerante del Consorzio “Il Mercato del Forte” non ha desistito e ha voluto allietare per la terza volta Vermezzo, con i suoi colorati banchi dai prodotti ricercati di altissima qualità, come vuole la tradizione versiliese. Nonostante la pioggia la gente non è mancata e armata di vivaci ombrelli ha animato le vie del centro, apprezzando il mercato toscano.

Gli Amici di Vermezzo con il Sindaco Cipullo, il Vice Sindaco Molino e il Consigliere di maggioranza Caprotti

«Al di là pioggia, purtroppo al tempo non si comanda, è sempre un piacere venire a Vermezzo dove abbiamo un pubblico che ci aspetta. Nonostante il brutto tempo la gente è qui, sta sfidando la pioggia e quindi speriamo di concludere bene questa giornata. Vermezzo fa parte di un contesto in cui ci fa sempre piacere venire. Questo è il nostro terzo appuntamento e speriamo di poter ripetere più avanti, in accordo con l’Amministrazione, in attesa di una bella giornata di sole», ha dichiarato in un simpatico e caloroso accento toscano, Luigi De Lucia Vice Presidente del Consorzio Mercato del Forte. Incuriosita e ingolosita dall’idea di questa carciofata, al momento solo rinviata, scambio quattro chiacchiere con Luca Lombardi, Vice Presidente degli Amici di Vermezzo. «Il nostro gruppo è nato circa due anni fa. E’ composto da quaranta persone, uomini e donne, volontari, senza fine di lucro, apolitico, che ha il solo scopo di organizzare eventi che possano arricchire e coinvolgere i cittadini di Vermezzo. I proventi vengono poi utilizzati per le feste successive e per ammodernare l’attrezzatura o comprare tavoli nuovi e sicuri, come quelli appena acquistati. Con fine aprile inizieranno una serie di eventi che termineranno agli inizi di settembre con il Motoraduno che vedrà protagonisti proprio i ragazzi di Vermezzo assieme ad Abbiategrasso. Ci saranno feste in paese nelle giornate di sabato o domenica con la partecipazione dei commercianti, dove ogni esercizio farà la sua festa con musica, intrattenimento e stand; noi ci occuperemo dell’organizzazione, del supporto e dell’area ristoro. Con la prima partita dell’Italia, che seguiremo al Bar Simo, inizierà questo periodo di gran festa. Sperando poi che l’Italia prosegua e arrivi in finale, coinvolgeremo altri bar come l’Orchidea. Oggi, stiamo preparando a una super grigliata di carne!

L’Assessore Paolo Giussani con l’Operatore Ecologico Maurizio Cislaghi

La Sagra del Carciofo l’abbiamo rimandata al 29 aprile e consiste in piatti a base di carciofi di Niscemi, patria sicula dei carciofi, con l’appoggio del gruppo Siciliani al Nord che per questa occasione provvederà a cucinarli proponendo tipiche ricette siciliane. Accanto a questi golosi piatti di tradizione, i nostri eccellenti cuochi, arricchiranno il menù. Assieme al Presidente Ivano Bussi e all’Amministrazione Comunale cerchiamo dunque di organizzare eventi che possano allietare non solo i cittadini di Vermezzo, ma anche chi abita nel milanese e nei paesi qua attorno. Chiunque volesse contattarci ci trova su facebook alla pagina Amici di Vermezzo, oppure tutti i mercoledì sera presso via Corridoni dove c’è la sede dei Vigili». Erano presenti ed hanno aiutato per la buona riuscita della manifestazione il Sindaco Andrea Cipullo, il Vicesindaco Valentino Molino, l’Assessore Paolo Giussani e il Consigliere Massimo Caprotti. Il Sindaco, carico e per nulla scoraggiato, ha dichiarato: «Purtroppo la giornata non c’è stata favorevole. La Sagra del Carciofo e il raduno delle Cinquecento sono stati rimandati al 29 aprile sperando in una bella giornata di sole, mentre Il Mercato del Forte de Marmi è comunque venuto e ha montato lo stesso le sue attesissime bancarelle; gli Amici di Vermezzo prepareranno una bella grigliata sotto il portico della chiesa. Nonostante il mal tempo si è deciso comunque di procedere con questa manifestazione, sperando nella partecipazione dei cittadini… e devo dire che l’affluenza è già molta. Assieme all’Assessore Filadelfia ce la stiamo mettendo tutta per organizzare eventi. Oggi purtroppo piove, ma noi andiamo avanti lo stesso con grande entusiasmo, per rendere Vermezzo una cittadina migliore, viva e interessante!». E il Vicesindaco ha concluso dicendo: «Con oggi ingolosiamo un po’ tutti aspettando il 29 aprile… Sono dispiaciuto della brutta giornata di oggi perché noi si sperava di fare un bel completo, una grande giornata di festa con Forte de Marmi, Cinquecento e la prima Sagra del Carciofo, grande novità organizzata dai nostri Amici di Vermezzo, per creare così un favoloso connubio…». Un ringraziamento speciale alla Polizia Locale e a Maurizio Cislaghi per l’opera prestata.

Pubblicato su: Corriere del Sud-Ovest milanese del 28 aprile 2012

Presente su:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...