Lampadina LED Philips: dura 20 anni! – Marta Albé

Philips ha scelto l’Earth Day per lanciare la propria nuova lampadina dalla durata record. Si tratta di una lampadina LED con un ciclo di vita di ben 20 anni, per una capacità di funzionamento totale di circa 100 mila ore. La lampadina L Prize è stata decretata vincitrice delpremio statunitense Lighting Prize, indetto dal Governo, che ha portato l’azienda produttrice ad essere la prescelta per l’assegnazione dei 10 milioni di dollari in palio grazie alla propria invenzione, che è stata preannunciata come rivoluzionaria.

Il premio è stato indetto al fine di spingere le aziende a presentare delle soluzioni il più possibile efficienti in sostituzione delle lampadine da 60 watt, già abbandonate in Europa insieme alle lampadine da 100 watt, ma ancora largamente utilizzate Oltreoceano. Nella giornata di ieri, la lampadina ha raggiunto gli scaffali dei negozi statunitensi. Il prezzo della lampadina si aggira intorno ai 60 dollari, ma sono già stati predisposti degli sconti speciali per cui potrà essere acquistata per un costo compreso tra i 30 ed i 50 dollari.

Il prezzo, a prima vista, potrebbe sembrare eccessivo ma, a detta degli esperti, è necessario tenere conto di come la spesa iniziale potrà permettere un’ingente risparmio in bolletta oltre a garantire di non dover acquistare altre lampadine per la sostituzione della prima nel corso dei due decenni successivi. A rendere l’investimento intelligente concorre un altro fattore positivo: la totale assenza di mercurio all’interno della lampadina, che è stata progettata per sfruttare esclusivamente la tecnologia LED.

La nuova lampadina lanciata da Philips è da 10 watt e garantisce un consumo di energia decisamente inferiore oltre che una luminosità superiore rispetto ad una comune lampadina da 60 watt. Secondo quanto dichiarato da Philips, essa è stata progettata per avere una durata 30 volte superiore rispetto ad una lampadina ad incandescenza convenzionale.

E’ stato calcolato che la lampadina sarà in grado di garantire una maggiore efficienza energeticaall’interno delle abitazioni e degli uffici ed una riduzione delle spese in bolletta da non sottovalutare. La lampadina è inoltre in grado di emettere una luce calda e gradevole, dai toni ambrati, grazie al design studiato appositamente da Philips per renderla adatta ad ogni ambiente in cui verrà installata.

di: Marta Albè

Tratto da: http://www.greenme.it/abitare/risparmio-energetico/7475-philips-l-prize-led-lampadina-20-anni

Valentina Meschia

Carpe Diem


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...