Rollè (leggero) di vitello ripieno – Le vie del gusto

In vista dell’estate, della dieta, della semplicità, di un secondo piatto non troppo impegnativo, di un piatto che mettesse d’accordo tutti (grandi e piccini) o di una ricetta sfiziosa: ecco qui per voi una semplice idea da gustare anche fredda.

Ogni tanto cucinavo questo piatto perché “quello già pronto” che si trova nel banco della carne mi fa non poco inorridire. Costa di meno prendere gli ingredienti separati e “assemblarli”. Inoltre vogliamo mettere il gusto di dire: “l’ho fatto con le mie mani?”.
Ovviamente questa è la versione concessa dalla dieta (dove per dieta non si intende restrizione alimentare ma un regime alimentare salutare) ma differisce dalla classica perché c’è la crusca d’avena al posto del pangrattato e in aggiunta del formaggio magro spalmabile. Se non avete problemi di linea, o colesterolo, potete mettere quello “normale” e aggiungere del Parmigiano grattugiato alla carne macinata. Potete realizzare la ricetta anche con altre varianti…se vi viene qualche idea…fatemi sapere!

Ingredienti:

  • 350 gr di carne magra di vitello macinata
  • 300 gr di erbette
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di formaggio magro spalmabile
  • 2 cucchiai di crusca di avena
  • Sale qb

Procedimento:

  • Lessate gli spinaci e, una volta cotti, scolateli per bene. Per assicurarvi di togliere tutta l’acqua, una volta freddi, strizzateli con le mani
  • Mettete la carne trita con l’uovo, la crusca e il sale in una ciotola capiente e mischiate bene con le mani per amalgamare il tutto
  • Bagnate un bel pezzo di carta da forno e strizzate per bene poi metettevi su un piano da lavoro. Versare il composto di carne sulla carta da forno bagnata e cercate di uniformare il fondo dandogli una forma rettangolare
  • Mettette sopra gli spinaci e poi il formaggio spalmabile
  • Aiutandovi con la carta formate un rotolo. Chiudete a modi caramella e mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti
di: Le vie del gusto

Buon Appetito! 

Valentina Meschia
Carpe Diem 
 
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