Gnocchi fatti in casa – Ann

Gli o i gnocchi che dir si voglia, sono buonissimi! Preferisco quelli piccoli, detti anche “chicche della nonna”, ma quando li si fa a mano bisogna avere una gran pazienza per farne tanti piccolini. Così i nostri gnocchi di pasqua non erano né grossi né piccoli, possiamo dire medi, ma soprattutto buonissimi!!!!


Ingredienti (per 7-8 persone):

circa 2 kg di patate gialle, 600 gr di farina, sale

facoltativo: un finto uovo per legare meglio composto da 5 cucchiai di lecitina di soia, 15 cucchiai di acqua tiepida, 6 cucchiai di olio evo: mescolati insieme con la frusta fino a creare una cremina “collosa” più o meno come i rossi d’uovo.

Preparazione:

Far bollire le patate fino a farle diventare belle morbide.

Pelare le patate e schiacciarle con uno schiacciapatate o inventandovi qualcosa come abbiamo fatto noi in mancanza di schiacciapatate.

Impastare le patate con la farina, il finto-uovo (se volete metterlo) e tre-quattro prese di sale fino ad ottenere un composto liscio.

Abbiate l’accortezza di tenere sempre da parte un po’ di farina in caso sia necessario aggiungerne e per infarinare il piano di lavoro.

Create quindi dei “bisciolini” della grandezza che preferite e tagliateli a pezzetti della grandezza che preferite. Girateli nelle mani per creare delle palline e successivamente segnateli con una forchetta per creare le scanalature.

A preparazione ultimata, far bollire dell’acqua con altro sale e cuocere gli gnocchi (un po’ per volta). Usare un mestolo bucato per raccogliere gli gnocchi appena affiorati a galla.

Condire come più vi piace: per il nostro pranzo di pasqua abbiamo fatto un pesto di biete e per “gli onnivori” anche del ragù classico.

 di: Ann

Tratto da: http://vegannetc.wordpress.com/2012/04/10/gnocchi/

Non resta che mettersi all’opera!!!

Valentina Meschia

Carpe Diem

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...