Eadweard Muybridge – Valentina Meschia

Ventuno fotogrammi colorati compongono il logo Google di oggi (9 aprile 2012), giorno di Pasquetta, dedicato a Eadweard J. Muybridge, un fotografo inglese di origine olandese che ha trascorso gran parte della sua vita negli Stati Uniti.

http://www.google.it/webhp?hl=it&tab=ww

Eadweard Muybridge (Kingston upon Thames, 9 aprile 1830 – Kingston upon Thames, 8 maggio 1904), è stato un fotografo inglese, pioniere della fotografia del movimento.

Battezzato come Edward James Muggeridge, cambiò il cognome prima in Muygridge, infine in Muybridge. Iniziò la carriera come libraio ed editore, poi si interessò alla fotografia. Speso firmò le sue fotografie con lo pseudonimo di Helios.

E’ conosciuto per il suo grande e innovativo lavoro sulla locomozione animale: usando più telecamere catturò il movimento grazie alla sua zoopraxiscope, un dispositivo per la proiezione di immagini in movimento che ha anticipato la striscia flessibile pellicola perforata.

Il logo Google di oggi è dedicato proprio a questa rivoluzionaria invenzione che mostra una volta avviato il play la celebre sequenza animata con cavallo e fantino impegnati in una fluida corsa animata realizzata proprio con la sequenza dei diversi fotogrammi.

di: Valentina Meschia

Valentina Meschia

Carpe Diem

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...