Buon appetito! – Valentina Meschia

MILANO – MOSTRE

Una sorprendente mostra interattiva per conoscere più da vicino quello che abbiamo nel piatto

Dal 16 ottobre fino al 24 giugno 2012, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21), ospita “Buon appetito – L’alimentazione in tutti i sensi”: una mostra itinerante, interattiva, divertente e istruttiva che permette di esplorare e toccare con mano, l’importante tema dell’alimentazione. Rivolta in particolare ai ragazzi dai 9 ai 14 anni, per meglio educarli ad una corretta alimentazione, con l’aiuto anche della famiglia e della scuola. Il percorso è diviso in cinque aree contraddistinte da vivaci colori, exhibit, quiz multimediali, filmati, schede di approfondimento, luci, foto e oggetti curiosi tutti da provare, che sapranno catturare la curiosità di grandi e piccini. Il gioco e il linguaggio semplice, consentono ai ragazzi di essere i veri protagonisti. “Imparare, divertendosi!”, questo è lo scopo della mostra. Al termine del percorso è previsto un quiz di gruppo riepilogativo. L’allestimento geniale, i colori, i suoni e i dossier informativi, rendono questa esperienza unica ma allo stesso tempo educativa, permettendo ai suoi visitatori di sperimentare il mondo del cibo a 360°. Mangiare è un’azione quotidiana che tutti conosciamo e facciamo, senza però renderci conto che in essa sono racchiusi aspetti sociali, economici, etici, sanitari, culturali e scientifici. “Buon appetito” mette appunto in relazione il cibo con il nostro corpo, le abitudini alimentari, gli aspetti sociali e le percezioni culturali.

Grandiosa l’idea di inserire una TV in un cassonetto dell’immondizia, creando uno schermo molto particolare, dove su secchi rovesciati provvisti di comodi cuscini è possibile immergersi per nove minuti in un simpatico video-documentario come al cinema; spettacolare il frigorifero-teatrino, dove gli alimenti alternandosi in divertenti gang, spiegano come leggere l’etichetta e la funzione di ingredienti, additivi e data di scadenza.

 “Chi mangia sano va lontano”, “Perché mangi?”, “Inchiesta sugli alimenti”, “Il gusto degli altri” e “Una fame da cittadini”, sono i cinque macrotemi trattati lungo l’ampio percorso espositivo che copre una superficie di 650 mq, in un arredo che richiama la cucina, il fare la spesa e la tavola; proposto in tre lingue (italiano, inglese e francese) e accessibile a disabili e non vedenti.

“Buon appetito” è stata realizzata dal Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci assieme a Universcience (Francia), Heureka (Finlandia) e Technopolis (Belgio); sponsorizzata da Nestlé, con il contributo del Ministro della Gioventù, dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, della Regione Lombardia Cultura e della Camera del Commercio di Milano.

Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, la mattina del 12 gennaio ha visitato il museo accompagnato dal Presidente del Museo Giuliano Urbani, dal Vicepresidente Giorgio Squinzi e dal Direttore Generale Fiorenzo Galli. Il Sindaco ha assistito ad alcune delle attività che ogni giorno coinvolgono i visitatori del Museo, suscitando grande sorpresa, in particolare fra i più piccoli, che dopo avergli stretto la mano, hanno salutato il primo cittadino con un gioioso e affettuoso coro d’infiniti “Ciao Pisapia!”.

Orari: 9:30/17:00 Lun-Ven; 9:30/18:30 Sabato e festivi

 www.museoscienza.org

Pubblicato su: Corriere del sud-ovest milanese, 25 gennaio 2012

 

Valentina Meschia

Carpe Diem

Annunci

2 thoughts on “Buon appetito! – Valentina Meschia

  1. Pingback: 17&18 Marzo « valentinameschia

  2. Pingback: I viaggi di Luca Cavalli Sforza – Francesca Petrera « Valentina Meschia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...