Airone del sole – Valentina Meschia

Lunghezza: 43-48 cm

Peso: 200 g

Habitat: foresta pluviale

Solitario

Questo piccolo uccello è originario dell’America centrale e del Sud America Settentrionale. Ama vivere sulle rive ombreggiate dei corsi d’acqua della foresta pluviale ed è un uccello assai scaltro. Se si sente minacciato agita il collo avanti e indietro emettendo un fischio acuto, quasi simile al sibilo di un serpente. Tende agguati alle sue prede che afferra con un rapido colpo del becco. A volte affronta i suoi predatori aprendo la coda a ventaglio e dispiegando le ali per esporre le grandi macchi bianche simili a occhi apparendo più grande e minaccioso. La livrea è uguale nei due sessi. Ha un fitto piumaggio mimetico caratterizzato da macchie e screziature, così soffice da rendere il suo volo silenziosissimo.  Solitari e anche in coppia si mostrano raramente insieme.

Oasi di Sant’Alessio (PV), Italy

www.oasisantalessio.org

http://www.facebook.com/OasidiSantAlessio

Foto: www.fotografandoemozioni.it

Mia nota: quando l’ho visto mi sembrava così carino e innocuo, piccolo e dal bel piumaggio, sicuramente soffice, ho pensato. Il suo fischio continuo e quel suo far andare avanti e indietro la testa, lo rendeva così buffo. Mi seguiva. Non mi perdeva di vista. Mi guardava sottecchi. Era un po’ inquietante, aveva quel non so che di killer nello sguardo ed ecco che quando meno me lo aspetto trakkete, mi becca una scarpa! L’avevo detto io che mi stava puntando… molto probabilmente le mie scarpe ora che si penso, erano troppo colorate e forse l’hanno infastidito, le ha prese per un altro uccello dalla livrea a strisce bianche, rosse e blu.

Annunci

5 commenti

    • ^_^ se tu o qualcuno dell’oasi volesse contribuire al blog con interventi su uccelli e animali, sono ben accetti!!! Interventi di esperti o cmq di chi se ne intende mi aiuterebbe ad arricchire la sezione ANIMALI. Anche contributi fotografici con due parole, da parte dell’oasi sono ben accetti. 😀 Indicherei nomi e indicazioni e vi inserirei nel tasto INTERVENTI.Ciao ciao e grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...