“PULIAMO San Siro con IL MONDO” – Valentina Meschia

MILANO – SAN SIRO

“PULIAMO San Siro con IL MONDO”

Il Laboratorio di Quartiere si sta impegnando nel promuovere iniziative che possano migliorare il quartiere e unire i suoi abitanti.

 Sabato 25 settembre, giornata Nazionale di Legambiente, il Laboratorio di Quartiere San Siro (P.zza Selinunte), ha organizzato un’iniziativa davvero particolare: “PULIAMO San Siro con IL MONDO”. L’evento, sotto coordinamento del Servizio Contratti di Quartiere del Comune di Milano, con coinvolgimento di Amsa e del Circolo Ovest di Legambiente, aveva come obiettivo quello di sensibilizzare gli abitanti del quartiere, coinvolgendoli in prima persona, sul tema della gestione dei rifiuti. Ognuno di noi, nel suo piccolo può contribuire a mantenere pulita la sua zona e l’intera città. Purtroppo la pioggia ha rovinato un po’ i piani che prevedevano una pulizia di quartiere, con tanto di mantella, scopa e bidoni, affiancati dagli operatori ecologici e dai volontari di Legambiente. I temerari e i più volenterosi non sono mancati, in particolare bambini, che indossati guanti e impermeabile non hanno esitato ad aiutare i più grandi nella pulizia. Nel pomeriggio, con l’arrivo del sole, è stato possibile organizzare attività rivolte un po’ a tutte le età, terminando questa giornata all’insegna dell’ambiente, con una piccola merenda.

Il Laboratorio di Quartiere San Siro, ha ricevuto dal Comune di Milano, l’incarico di gestire il “Piano di accompagnamento sociale” per riqualificare e migliorare il quartiere San Siro, organizzando e promuovendo attività d’incontro, diventando un punto di riferimento, un luogo di ascolto, supporto e consulenza, rivolto agli abitanti della zona. Fornisce un servizio di doposcuola, corsi di italiano per stranieri, laboratori per bambini e una piccola biblioteca. Il completo rifacimento della Piazza Selinunte, avvenuta nel maggio del 2008, ha reso tale luogo un punto cruciale e davvero importante per l’animazione di quartiere. Il campo polifunzionale spesso ospita tornei di calcetto, giochi di squadra e altre attività che hanno come scopo quello di unire gli abitanti della zona facenti parte di differenti etnie e religioni, contribuendo così all’integrazione e coesione sociale. A tale scopo, tante sono le iniziative proposte dal Laboratorio di Quartiere, fra le più recenti, accolte con entusiasmo dai residenti della zona, da segnalare sono: i murales che abbelliscono la base della torre situata in mezzo a Piazza Selinunte; la condivisione di cibi e sapori che ha visto tavoli imbanditi di gustose specialità provenienti da tutto il mondo con tanto di ricetta per chi volesse ripeterle a casa.

Pubblicato su: Corriere del sud-ovest milanese, 15 ottobre 2010

Foto: www.fotografandoemozioni.it

di: Valentina Meschia 

Valentina Meschia

Carpe Diem



Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...